lunedì 5 marzo 2012

Melanzane ripiene

sfogliando le pagine del blog La zucca Capricciosa (guardate anche la sezione home made ed ecologica) mi sono imbattuta in questa ricetta. adoro le melanzane allora ho trasformato la ricetta adattandola alla dieta. basta poco poi...non trovate?


Per 1 persona:


1 melanzana tonda (quelle lunghe sono troppo strette)


150/200 gr di macinato magro


formaggio spalmabile tipo philadelphia o ricotta (a volte non lo metto)


1 sottiletta light


pomodori pelati frullati, qualche cucchiaio


dividere a metà le melanzane e scavarle in modo da formare una barchetta. non andare troppo in profondità altrimenti si rompono e perde anche di consistenza la melanzana. tagliare a pezzetti più piccoli e tenere da parte la polpa della melanzana. salare entrambi e lasciare qualche ora a scolare. questo passaggio si può evitare, io lo faccio sempre però. mettere le melanzane in forno a 200° per circa 15/20 minuti, finché non cominciano a dorare., oppure metterle in microonde alla massima potenza, quando cominciano a dorare le togliete. fare la stessa cosa con la polpa. in una padella cuocere la carne tritata senza aggiungere grassi, far asciugare i succhi ed aggiungere i pomodori frullati e la polpa di melanzana a pezzetti cotta in forno. salare pepare e portare a cottura. lasciare intiepidire un po' e mischiare con qualche cucchiaio di philadelpia o di ricotta (ho provato anche con la crescenza light...squisita!). farcire le melanzane con questo composto. coprire con mezza fetta di sottiletta ogni melanzana infornare giusto il tempo di sciogliere la sottiletta e servire. sono ottime!


Note: 




  • se usate il microonde non cuocere troppe melanzane insieme, due barchette per volta e state attente alla cottura, seccano facilmente!

  • sono adatte anche a chi non è a dieta...quindi vanno bene per tutta la famiglia!

  • preparatene tante, si congelano e sono molto comode per i giorni difficili. basta metterle in congelatore su un vassoio, quando sono congelate le imbustate.


3 commenti:

  1. Mamma mia saranno buonissime! Da provare ;)

    RispondiElimina
  2. ;) provale...io le mangio in tutti i giorni di pv e non mi annoiano...pensa un po' :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina